Soroptimist International d'Italia

Soroptimist International d'Italia
Insieme diamo valore al futuro delle donne

mercoledì 29 agosto 2012

giornata Soroptimista di agosto a Cogne: uno splendore!


Il cielo era molto nuvoloso… una cappa di caldo avvolgeva la valle… 
La giornata sembrava non cominciare sotto i migliori auspici! Invece il sole piano piano ha iniziato a bucare  le nuvole e a disperderle! Così  Cogne, la perla del Parco del Gran Paradiso, ha accolto il 16 agosto  in una aria tersa e profumata   la 19^ edizione della “Giornata Soroptimista,” organizzata dal Club Valle d’Aosta per accogliere le amiche degli altri club in vacanza nella nostra regione.

Cogne ci ha ricevute in tutto il suo splendore, riempiendoci  gli occhi con la varietà  dei suoi fiori che sembravano essere stati accostati da un maestro del colore  per illuminare  balconi e  giardini. Ma soprattutto Cogne ci è stata svelata nel suo intimo,  nella sua storia meno conosciuta attraverso la voce di una guida  di eccezione, Mauro Caniggia Nicolotti, storico,  studioso e profondo conoscitore della realtà valdostana.
Il centro storico con   la chiesa di S.Orso e il suo campanile, il castello, la maison Grappein, la fontanadi ferro, le  stradine con le vecchie case di legno hanno fatto rivivere un passato ricco di storia ed  estremamente affascinante di cui il prof. Caniggia ci  ha svelato gli aspetti più inediti. 
Il paese si è animato attraverso le sue parole portando con sé i ricordi di un autogoverno che già  nei secoli passati lo aveva caratterizzato seppur sotto il controllo del Vescovo , poi il duro lavoro dello sfruttamento delle miniere e ancora la lungimiranza di famiglie come quella del Dott.  Grappein   che hanno contribuito allo sviluppo della comunità. Né va dimenticato l’alpinismo alla conquista del Gran Paradiso (l’unico vero quattromila tutto italiano) e  delle cime vicine, che ha visto nella seconda metà dell’ottocento una cavalleresca antitesi con le cordate inglesi che all’epoca percorrevano le Alpi.  
Ma poiché dopo aver nutrito l’anima e lo spirito,  dovevamo coccolare un po’ anche il nostro corpo ci siamo affidate all’ospitalità  dell’Hotel Bellevue e la gioia è proseguita in un fantastico milieu ricreato sul  magnifico Prato di S.Orso con le tante sfiziose delizie culinarie, salate e dolci,  preparate dalle sapienti mani degli chef dell’albergo… il tutto accompagnato in sottofondo  dalla dolcearmonia delle fisarmoniche.
Cogne 16.8.12
Il sorridente gruppo dei partecipanti alla 19^ Giornata  Soroptimista 
a testimonianza della piena riuscita dell’evento


Una giornata bellissima che ha sottolineato ancora una volta lo spirito di amicizia che lega le Soroptimiste e che si rinnova e si rinsalda di anno in anno!

ARRIVEDERCI quindi all’anno prossimo….DOVE? Sorpresa!!!!

Un abbraccio a tutte
Per Il Soroptimist Club Valle d’Aosta
M.Paola Battistini Varda


Nessun commento:

Posta un commento

Sono ben accetti commenti delle socie soroptimiste e cancelleremo pubblicità e spam non pertinenti.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.